Sicurezza nella Qualità

NEWS

Cerved è operatore primario in Italia nell’analisi del rischio del credito e una delle principali agenzie di rating in Europa. Il Cerved Industry Forecast è il report pubblicato semestralmente che analizza le prospettive dell’economia italiana, grazie alle previsioni sulle dinamiche di oltre 200 settori.

Il report del Cerved Industry Forecast di marzo 2020 è rivolto agli impatti attesi della pandemia di Coronavirus sull’economia italiana.

I modelli utilizzati per stimare l’impatto del Coronavirus sull’economia italiana, è basato principalmente su due scenari.

  • Uno scenario base, secondo il quale l’emergenza terminerebbe a maggio 2020. Rientrata l’emergenza, sarebbero necessari due mesi per tornare alla normalità, con impatti molto importanti sulle economie mondiali e quindi sulle attività di import-export.
  • Uno scenario pessimistico, che prevede la durata dell’epidemia fino alla fine del 2020, sei mesi per tornare alla normalità e un completo isolamento dell’economia italiana.

Utilizzando lo scenario base, le imprese italiane perderebbero il 7,4% dei propri ricavi nel 2020, per poi riprendersi nell’anno successivo, in cui è previsto un aumento del 9,6%.

I settori maggiormente colpiti saranno gli alberghi, le agenzie di viaggio, le strutture ricettive extra-alberghiere, i trasporti aerei, l’organizzazione di eventi, la produzione di rimorchi e allestimento di veicoli, i concessionari auto, che vedrebbero una riduzione di oltre un quarto dei propri ricavi.

Viceversa, alcuni settori potrebbero beneficiare in maniera consistente dell’emergenza, come per esempio il commercio on line, la distribuzione alimentare moderna e gli apparecchi medicali.

Nel caso di scenario pessimistico invece, nel 2020 la perdita di fatturato per le imprese sarà pari al 17,8%. Nel 2021 si prevede un rialzo, che rimane però insufficiente a recuperare i livelli del 2019.

I settori con i maggiori impatti positivi e negativi sarebbero sostanzialmente gli stessi individuati nello scenario base, ma con impatti maggiormente elevati. Per esempio, si ipotizza che gli alberghi perderebbero quasi tre quarti dei propri ricavi nell’anno in corso.

L’intero documento è scaricabile qui:

 

Il giusto approccio per affrontare questa situazione di crisi è quello di essere positivi e dinamici. Soprattutto in situazioni di emergenza, mantenere il controllo è fondamentale.

Questo significa che ogni singolo Imprenditore deve mettere in campo azioni immediate per ridisegnare il modello di business aziendale. Non basta solamente sfruttare i sostegni pubblici a favore di imprese e famiglie, ma implica prendere delle decisioni per fare in modo di trasformare le difficoltà in opportunità.

Il nostro scopo è quello di fornire agli Imprenditori uno strumento per affrontare la crisi con il giusto approccio, per riuscire a superare nel migliore dei modi questo momento e farli trovare pronti per la ripartenza che sicuramente esploderà nei prossimi mesi.

Forniamo gli strumenti concreti per pianificare insieme agli Imprenditori la strategia per superare indenni questi mesi di emergenza e ripianificare al meglio l’organizzazione delle attività lavorative che hanno subito un cambiamento. Forniamo supporto anche per riprogrammare un modello di business per la ripartenza, per portare valore all’Azienda e ripartire più forti di prima.

Per saperne di più visita il nostro sito, e rimani aggiornato sulle nostre iniziative e i nostri contenuti speciali che pubblichiamo sulla nostra pagina facebook. Per qualsiasi chiarimento scrivici una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

D.A.I.RIPARTIAMO!

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
Prev Next