Scarica qui il pdf dell'articolo:
MODELLI ORGANIZZATIVI E
RESPONSABILITÀ SOCIALE
Un Modello Organizzativo e di Gestione (M.O.G.) ai sensi del d.lgs 231/2001 è un insieme di protocolli, che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili.
L’adozione di un M.O.G conforme a standard approvati (asseverati) o internazionalmente riconosciuti (certificabili) costituisce un elemento che esclude la colpevolezza dell’organizzazione in sé considerata, quando essa abbia posto in essere tutto quello che poteva per prevedere e prevenire eventi dannosi.
I tre elementi specifici senza i quali il M.O.G non sarà efficacemente attuato e quindi non avrà l’efficacia esimente di cui al comma 1 dello stesso art. 30 sono:
-
L’attività di vigilanza: deve essere attuata con riferimento al rispetto delle procedure e delle istruzioni di lavoro in sicurezza da parte dei lavoratori;
-
Il sistema disciplinare: Il sistema disciplinare dovrà essere definito e formalizzato dall’Alta direzione aziendale e quindi diffuso a tutti i soggetti interessati: Datore di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori, auditor/gruppo di auditor, organismo di vigilanza (ove presente un modello 231)
-
Il sistema di controllo: L’azienda dovrà inoltre definire idonee modalità per selezionare, tenere sotto controllo e ove opportuno sanzionare, collaboratori esterni, appaltatori, fornitori e altri soggetti aventi rapporti contrattuali con l’azienda. Nei contratti dovranno quindi essere inserite «specifiche clausole applicative» con riferimento ai requisiti e ai comportamenti richiesti
È importante specificare che solo il Sistema di Gestione basato sulla NORMA ISO 45001 è certificabile in quanto questa è riconosciuta come standard internazionale.
Gli altri modelli di gestione, costruiti sulla base delle linee guida Uni-Inail ed eventualmente quelli costruiti semplicemente sulle basi dell’art. 30 sono invece asseverabili secondo quanto previsto dall’art 51 comma 3 bis del d.lgs 81/2008.
Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato UNI EN ISO 45001:2023
La norma ISO 45001 è uno standard internazionale che definisce i requisiti per i sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.
È progettata per aiutare le organizzazioni a creare ambienti di lavoro sicuri e sani, riducendo i rischi per la salute e la sicurezza dei dipendenti e di altri soggetti coinvolti nelle attività lavorative.
L’applicazione di questa norma fornisce un quadro completo per l'identificazione dei pericoli, l'analisi dei rischi e l'implementazione di controlli appropriati. Aiuta le organizzazioni a stabilire politiche e obiettivi per la salute e la sicurezza sul lavoro, coinvolgere il personale a tutti i livelli e migliorare continuamente le prestazioni.
I vantaggi di conformarsi alla norma ISO 45001 sono molteplici:
-
Contribuisce a ridurre gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali
-
Migliora la reputazione aziendale
-
Aumenta la fiducia delle parti interessate, inclusi clienti, fornitori e autorità regolatorie
-
Porta a una maggiore produttività, riducendo i tempi di inattività dovuti a incidenti o assenze per motivi di salute
-
Aiuta le organizzazioni a risparmiare sui costi associati agli incidenti sul lavoro e alle malattie professionali.
Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro di settore previsto da accordi INAIL-Parti Sociali
I Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) di settore previsti da accordi INAIL-Parti Sociali sono strumenti concepiti per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro in specifici settori industriali delineando procedure e linee guida per l'identificazione e la gestione dei rischi specifici a ogni settore. I SGSL di settore sono adattati alle esigenze particolari delle attività lavorative, considerando i rischi specifici e promuovendo soluzioni mirate.
La necessità di introdurre questi sistemi nasce dalla consapevolezza che la maggior parte degli infortuni e delle malattie professionali ha una causa, o almeno una concausa, organizzativa. Fare prevenzione in azienda significa quindi dotarsi di una organizzazione che consenta una agevole ma efficace gestione degli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro.
I riferimenti disponibili per le aziende che decidono di adottare volontariamente un SGSL, sono:
-
Le linee guida Uni-Inail del 28/9/2001
-
Le Bs Ohsas 18001:07 (sostituite nel 2021 dalla norma ISO 45001:2018, aggiornata poi nel 2023)
Adottare efficacemente un SGSL:
-
Consente la riduzione di infortuni e malattie professionali e quindi la riduzione dei costi dovuti alla mancata sicurezza
-
Consente di accedere alla richiesta di riduzione del tasso di premio da corrispondere all’Inail
-
Come previsto dall’articolo 30 del Decreto Legislativo numero 81/2008 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni di cui al Decreto Legislativo numero 231/01
Modello organizzativo e gestionale di cui all’art.30 del d.lgs. 81/2008 asseverato
L’applicazione degli adempimenti per la sicurezza sul lavoro previsti dal d.lgs. 81/2008 è un obbligo per tutte le attività che abbiano almeno un lavoratore (oltre al datore di lavoro).
L’art. 30 del d.lgs. 81/2008 stabilisce che l’attuazione di corretti modelli di gestione della sicurezza sul lavoro esonera il datore di lavoro dalle responsabilità amministrativa prevista dal d.lgs. 231/2001. Le caratteristiche dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza idonei ad avere questa efficacia esimente sono ricondotte alle Linee Guida UNI INAIL o alle norme BS OHSAS 18001 (e successivi aggiornamenti).
Perché il modello di organizzazione e di gestione esima effettivamente azienda e organismi apicali dalle responsabilità amministrativa devono ricorrere alcune condizioni:
-
Deve essere adottato ed efficacemente attuato assicurando un sistema aziendale per l’adempimento di tutti gli obblighi giuridici relativi (comma 1):
-
Deve prevedere idonei sistemi di registrazione degli eventi (comma 2);
-
Deve prevedere, per quanto richiesto dalla natura e dimensioni dell’organizzazione e dal tipo di attività svolta, un’articolazione di funzioni che assicuri le competenze tecniche e i poteri necessari per la verifica, valutazione, gestione e controllo del rischio, nonché un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello (comma 3);
-
Deve prevedere un idoneo sistema di controllo sull’attuazione del medesimo modello e sul mantenimento nel tempo delle condizioni di idoneità delle misure adottate. Il riesame e l’eventuale modifica del modello organizzativo sono necessari, quando siano scoperte violazioni significative delle norme relative alla prevenzione degli infortuni e all’igiene sul lavoro, ovvero in occasione di mutamenti nell’organizzazione e nell’attività in relazione al progresso scientifico e tecnologico (comma 4).
Se desideri approfondire ulteriormente l’argomento o hai delle domande specifiche scrivici il tuo indirizzo mail al seguente link:
Gli articoli che pubblichiamo contengono elementi di valore per migliorare l’organizzazione della tua Azienda, non perderti questa opportunità.
seguici su e o iscriviti alla nostra newsletter:
Scarica qui il pdf dell'articolo:
Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ti auguro buon lavoro.
Alessandro