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Se ci segui ogni mercoledì hai già compreso che un buon leader è colui che è in grado di pianificare tutte le attività aziendali allineandole verso lo scopo finale, che è progettato a priori in maniera chiara e con obiettivi ben definiti.
Inoltre un buon leader è quella persona che è in grado di passare i valori e l’etica dell’azienda alle persone di tutti i livelli.
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Il concetto di leadership non è semplicemente collegato a quello di comandare, ma consiste nell’insieme di abilità per motivare le persone a dare il meglio di sé e a lavorare verso un obiettivo comune.
Il leader inoltre incoraggia le persone, ispirandole, riconoscendo il valore del loro contributo e fornendo loro tutte le risorse adeguate e la formazione necessaria a poter svolgere i loro compiti nel migliore dei modi.
Il leader crea e mantiene un ambiente interno nel quale le persone sono pienamente coinvolte nel raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione.
E l’obiettivo finale comune, il traguardo da raggiungere, è la meta dell’azienda.
La definizione della meta aziendale deve essere la base portante di tutto il processo di pianificazione delle attività. Ogni singola azione è legata alla meta che si desidera raggiungere in azienda. Per questo motivo la meta deve essere definita nella maniera più efficace possibile, perché influenzerà di conseguenza tutta la pianificazione aziendale. Per fare in modo che le decisioni in azienda siano le più efficaci possibili è utile seguire il METODO ACTIVE, il metodo di nostra creazione che porta valore all’azienda generando un sistema in grado di lavorare autonomamente nella maniera più efficiente possibile.
se sei interessato a conoscere il METODO ACTIVE in maniera più approfondita ti invito a visitare la pagina dedicata sul mio sito
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Il leader dell’azienda (che sia il singolo imprenditore o l’insieme delle figure al comando) deve riuscire a trasmettere l’etica aziendale a tutti i suoi collaboratori.
L’etica aziendale è l’insieme di valori morali e sociali che derivano dalla cultura dell’azienda, sia verso l’interno che verso l’esterno dell’azienda. Un esempio può essere il miglioramento dell’ambiente di lavoro, la promozione dell’uguaglianza, il rispetto dei diritti, la difesa dell’ambiente ecc. In altre parole, l’etica aziendale è l’insieme degli obiettivi che si vogliono raggiungere a livello per esempio sociale e ambientale. E, al pari della meta aziendale, deve fare da base per tutta la pianificazione aziendale. Infatti questo codice etico è quello che tutti i processi seguono nello svolgimento delle proprie attività quotidiane.
Ogni leader, quando decide di fare impresa, stabilisce di rispettare determinati principi. L’etica in azienda identifica e valorizza tali principi. Per questo motivo è fondamentale che il leader trasmetta i propri valori a tutte le persone in azienda, definendo le modalità per rispettarli e li coinvolga nel senso di responsabilità.
Molti leader scrivono nero su bianco la propria etica aziendale in un documento. È una scelta individuale su base volontaria. Il documento infatti non contiene comportamenti vincolati da norme di legge, ma piuttosto contiene l’insieme di comportamenti che tutti i membri dell’organizzazione sono tenuti a seguire.
Ti sarai sicuramente chiesto “Ma se non è un obbligo di legge, perché dovrei scrivere una carta dell’etica della mia azienda?”. Perché possedere un’etica aumenta l’immagine e la reputazione che un’azienda possiede agli occhi del mondo esterno, e soprattutto verso quelli dei suoi clienti e di quelli potenziali, verso gli occhi dei consumatori e verso quelli dei nuovi talenti da inserire in azienda. In altre parole, possedere un’etica aziendale fa acquisire maggior valore all’azienda nel complesso. Infatti sicuramente la tua azienda ha almeno un concorrente. Possedere un’etica aziendale attraente potrebbe essere il valore aggiunto che spinge il cliente o il consumatore finale a scegliere te e il tuo prodotto o servizio, perché l’acquirente si identifica con i tuoi ideali e ne condivide le scelte.
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Se non hai mai scritto in nessun documento le tue norme etiche, ora ti fornisco una serie di spunti e consigli utili per redigere al meglio il tuo documento di etica aziendale.
La parte fondamentale del documento deve contenere i principi etici e sociali e le norme alle quali la direzione dell’azienda ha deciso di attenersi. I principi generali possono essere equità ed eguaglianza, trasparenza, onestà, riservatezza, tutela della persona, dell’ambiente e tanti altri.
In un’altra sezione viene poi descritta come viene stabilita l’osservanza dei principi etici e le eventuali modalità di controllo per garantire l’osservanza degli stessi.
Infine un’ulteriore parte importante del codice etico aziendale è riservata alla promozione e alla divulgazione dei suoi contenuti.
Ora ti basterà prendere l’agenda e ritagliarti del tempo per mettere assieme i concetti che già possiedi in testa e trascriverli nero su bianco. Questa attività la devi considerare come importante ma non urgente nella matrice del tempo di Eisenhower, in quanto è un’attività che ti porta del valore non appena l’hai terminata. La pianificazione del tempo efficace è un concetto che puoi trovare nel METODO ACTIVE e in altri miei contenuti pubblicati nel sito.
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Se invece possiedi già un documento in cui riassumi i tuoi principi etici, lo mantieni salvato in qualche cartella del server aziendale o lo tieni aggiornato e soprattutto lo condividi con i tuoi collaboratori?
Affinché l’etica aziendale sia compresa e seguita da tutti i collaboratori, è fondamentale che il leader la comunichi a tutti i collaboratori dell’azienda. Il passo successivo consiste nell’abilità del leader di coinvolgere le persone e motivarle a dare il massimo, spingendoli verso goli obiettivi finali rispettando i valori dell’etica.
Come puoi fare per capire se sei riuscito a passare i tuoi principi e i valori dell’etica a tutti i tuoi collaboratori?
La soluzione più semplice, economica ma contemporaneamente di grande resa consiste nel proporre un sondaggio con domande mirate a tutto il tuo personale. Il sondaggio può anche essere anonimo, così le risposte che ricevi sono più sincere. Però ti consiglierei di somministrare il sondaggio suddividendo il tuo personale a gruppi seguendo i tuoi macro-processi, in modo tale da avere un’analisi dei risultati più puntuale e decidere di conseguenza eventuali azioni mirate da intraprendere per migliorare le cose.
Noi di Active Engineering offriamo un’ampia gamma di corsi di formazione rivolti a imprenditori. Tra questi è presente anche il corso “come costruire un team vincente” con lo scopo di riuscire a condividere i traguardi dell’azienda e stimolare i collaboratori a dare il meglio. All’interno del corso vengono trattati i temi della definizione degli obiettivi aziendali, di come il leader costruisce un grande team, motivando e coinvolgendo le persone e comunicando emozioni. Contattaci per saperne di più e per ricevere il programma completo del corso.
Ti aspetto mercoledì prossimo per altri contenuti di valore e intanto ti auguro buon lavoro.
Alessandro
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