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Nell’articolo di oggi ci soffermiamo sui benefici per un’Azienda con Sistema di Gestione della qualità ISO 9001.
Vi assicuro che il titolo dice la verità e questa è una buona notizia, per due motivi, il primo è che implementare un sistema di gestione all’interno della tua Azienda è relativamente facile ed il secondo motivo è che una volta che ce l’hai non ne puoi più fare a meno perché ne osservi quotidianamente i benefici.
Per creare un Sistema di Gestione certificato serve un ingrediente principale, cioè la volontà di far crescere ordinatamente la propria azienda. Questo avverrà attraverso la crescita dei propri collaboratori e porterà a soddisfare al meglio i tuoi clienti.
Esistono numerosi modelli di sistemi di gestione ognuno con le proprie peculiarità ma tutti seguono un unico scopo, semplificare e migliorare le attività di gestione, controllo e miglioramento dei processi produttivi e gestionali.
Oltre alla certificazione del Sistema di Gestione Qualità secondo la ISO 9001, tra gli schemi più importanti in termini di diffusione tra le aziende e quindi di impatto sull’economia del paese, si identificano alcune principali tipologie di certificazione per i sistemi di gestione: la gestione ambientale (UNI EN ISO 14001), la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (UNI ISO 45001 – ex BS OHSAS 18001), la gestione della sicurezza delle informazioni (UNI ISO 27001), dei servizi informatici (ISO/IEC 20000), dell’energia (UNI CEI EN ISO 50001) e della sicurezza alimentare (UNI EN ISO 22000).
Tutti questi sistemi hanno come riferimento di partenza l’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità certificato secondo la norma ISO 9001.
Infatti, la natura internazionale della ISO 9001 è talmente importante e autorevole da essere utilizzata come base per implementare ulteriori sistemi di miglioramento organizzativo.
Non è un caso che quando i gruppi di aziende che operano in vari settori desiderano introdurre specifici requisiti, partono dalla ISO 9001 per poi implementare ulteriori sistemi più specifici e vicini alla propria realtà produttiva.
È il caso ad esempio della AS9100 per l’industria aerospaziale, della ISO 13485 per il settore dei dispositivi medici o della ISO/TS 16949 per il settore automobilistico.
Fatte le dovute premesse, in questo articolo ti voglio mostrare quali sono i benefici che un Sistema di Gestione Qualità certificato porta alla tua Azienda sia in termini di organizzazione ma anche in termini prettamente economici.
Grazie ad un approfondito studio dell’Istituto Accredia ti mostrerò, dati alla mano, gli effettivi benefici che le aziende in possesso di un Sistema di Gestione Qualità Certificato secondo la norma ISO 9001, hanno in termini di fatturato, margine e efficientamento.
Una cosa è certa, con un Sistema di Gestione Qualità Efficace SGQE, come lo chiamo io nelle mie consulenze, ne beneficia non solo l’azienda intesa come organizzazione ma anche tutti i collaboratori interni ed esterni, i fornitori e soprattutto i clienti.
I grandi benefici che si ottengono grazie all’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 sono principalmente 6 e per ciascuno di essi è possibile determinare un riscontro economico che varia a seconda delle dimensioni e della tipologia dell’azienda.
Vediamoli quali sono.
1. Miglioramento della credibilità e dell’immagine aziendale
Come ho detto in premessa la ISO 9001 è la Norma più conosciuta ed efficace a livello internazionale per la certificazione dei Sistemi di Gestione Qualità. Questo significa che una certificazione rilasciata in Italia equivale ad una certificazione rilasciata negli USA o in Canada o in Cina. Indubbiamente questo mutuo riconoscimento a livello internazionale facilita la ricerca da parte di un produttore, di un fornitore capace e affidabile, e questo è il primo grande vantaggio. Naturalmente la regola vale anche a parti invertite nel senso che il riconoscimento reciproco facilita il fornitore ad accreditarsi presso un nuovo cliente specie in ambito internazionale.
Inoltre, nell’ambito degli appalti pubblici un pre-requisito obbligatorio per chi vuole partecipare è quello di possedere un Sistema di Gestione Qualità certificato perché questo è sinonimo di affidabilità e di gestione corretta di tutti i processi aziendali.
In definitiva conseguire la Certificazione ISO 9001 può essere sicuramente un ottimo strumento di marketing.
2. Miglioramento dell’Integrazione tra i Processi
Non è un caso che alla base di ogni azienda ben gestita ci sia la corretta mappatura dei processi e l’analisi delle principali interazioni tra loro. Questa è anche la base di partenza per l’implementazione in maniera efficace di qualsiasi Sistema di Gestione della Qualità e non solo.
In particolare, guardando alle interazioni dei processi nella loro complessità, per mezzo dell’approccio per processi della ISO 9001, riuscirai a individuare più facilmente come migliorare l’efficienza e conseguentemente risparmiare sui costi.
L’aumento dell’efficienza si ottiene attraverso l’eliminazione degli sprechi e delle attività inutili che si verificano quando i processi si trascinano senza una visione super partes delle attività perché è divenuta ormai una routine. L’approccio per processi ti permette di individuare le attività che portano valore per l’azienda o per il cliente da quelle necessarie ma senza valore aggiunto e, di eliminare le operazioni inutili che quotidianamente avvengono in genere durante il passaggio tra un processo e l’altro, ma che non hanno alcun motivo di esistere.
Il flusso migliore del processo può essere sfruttato anche per ridurre le inefficienze, commettendo meno errori e quindi con conseguenti minori rilavorazioni, che a loro volta portano ad ulteriori risparmi sui costi.
3. Aumento del coinvolgimento del personale
Le persone che collaborano all’interno dell’azienda rappresentano una delle risorse se non la principale a disposizione dell’imprenditore.
Quando i dipendenti sono coinvolti nel miglioramento dei processi nell’ambito dei quali lavorano, sono più soddisfatti, più impegnati emotivamente e conseguentemente più performanti.
Chi meglio delle persone che lavorano al processo stesso può identificare le aree che devono essere migliorate e contribuire a testare e portare avanti tali miglioramenti una volta implementati?
I collaboratori coinvolti sono più produttivi e contribuiscono a far migliorare e risparmiare l’azienda, soprattutto quando comprendono il motivo per cui la qualità del processo dipende anche da loro.
Attraverso il Sistema di Gestione Qualità tutto ciò è facilmente pianificabile, realizzabile ma soprattutto verificabile.
4. Migliorare i dati a disposizione per prendere le giuste decisioni
A proposito di verifiche, uno dei principi cardine dei Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001 è la necessità di prendere decisioni basate sui fatti.
Orientando le decisioni basandosi su dati reali anziché sulle opinioni tue o dei tuoi collaboratori, puoi sicuramente focalizzare meglio le aree dove è più facile migliorare l’efficienza e incrementare i risparmi sui costi, evitando in questo modo innumerevoli prove ed errori alla ricerca della decisione giusta e soprattutto dedicare in maniera mirata le risorse che hai a disposizione.
Inoltre, monitorando il processo che vuoi migliorare, riuscirai a quantificare i progressi avvenuti sulla base dei dati e saprai se stai andando verso la meta aziendale.
5. Migliorare la soddisfazione del cliente
Un altro dei principi del Sistema di Gestione della Qualità che costituiscono i requisiti fondamenti della ISO 9001 è quello di perseguire il miglioramento della soddisfazione del cliente attraverso la pianificazione e l’impegno di tutti per soddisfare i requisiti dichiarati, ma anche quelli non dichiarati del cliente.
È facilmente intuibile che migliorando la soddisfazione dei tuoi clienti, questi ti rimarranno fedeli perché come è noto, i clienti contenti e appagati sono clienti fidelizzati.
Inoltre, come ben sai, non c’è miglior pubblicità di un cliente soddisfatto perché sarà il tuo principale alleato nel pubblicizzare il servizio o il prodotto da te offerto nei confronti di altri imprenditori o sarà lui stesso a chiederti ulteriori implementazioni incrementando maggiormente il tuo fatturato.
6. Creare una cultura del miglioramento continuo
Il miglioramento è per antonomasia il principio chiave della Gestione per la Qualità della ISO 9001 sin dalla prima edizione.
Questo concetto si basa sul Ciclo di Deming che è un metodo di gestione interattivo in quattro fasi (Plan-Do-Check-Act) utilizzato per il controllo e il miglioramento continuo dei processi e dei prodotti.
Adottando questo approccio per migliorare i tuoi processi e gli output organizzativi, individuerai i punti deboli della tua organizzazione e applicherai l’uso di processi sistematici nel momento in cui si verificheranno anomalie nella catena di realizzazione dei processi con il duplice scopo di ridurre l’impatto del problema stesso e velocizzare la sua risoluzione.
Attraverso il metodo del miglioramento continuo, anno dopo anno, l’azienda otterrà vantaggi continui e duraturi nel tempo crescendo sia in termini di miglioramento organizzativo e d’immagine ma soprattutto, come ti mostrerò di seguito, in termini economici.
In un’azienda che si è dotata un Sistema di Gestione Qualità tutti i processi interni sono meglio organizzati, gli operatori sanno esattamente come devono svolgere le attività a loro assegnate e quali sono i risultati che devono conseguire.
In altre parole, l’Azienda molto probabilmente raggiungerà gli obiettivi pianificati nei tempi previsti.
Fin qui ho descritto brevemente i 6 benefici chiave che un sistema di gestione qualità secondo la ISO 9001 porta all’interno dell’azienda.
Andiamo oltre. Ora voglio mostrare con valori oggettivi i vantaggi economici che l’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità accreditato porta mediamente alle Aziende.
Per quantificare in termini economici i 6 benefici pocanzi descritti, ci viene in aiuto l’analisi effettuata da Accredia, l’Ente di accreditamento italiano da cui abbiamo estrapolato tutti i dati riportati di seguito.
Certificazione accreditata dei Sistemi di Gestione e performance delle imprese: un rapporto virtuoso
Introduzione
L’insieme delle procedure, dei sistemi di controllo e dei processi gestionali necessari alla soddisfazione di tutti gli stakeholder (cioè i portatori di interesse che ruotano intorno all’azienda) di un’agente economico sono formalizzati dall’ISO (Organizzazione internazionale per la normazione) in una serie di norme tecniche di certificazione internazionalmente riconosciute appartenenti alla famiglia dei Sistemi di Gestione.
Le imprese che scelgono di far certificare, da organismi accreditati il proprio sistema di gestione in base a una o più di queste norme, lo fanno principalmente per tre diverse finalità:
1. conformità a specifici requisiti di legge,
2. l’accesso privilegiato a un mercato che ne richiede il rispetto,
3. l’adeguatezza organizzativa interna alle sfide poste dall’attuale sistema economico globale.
In ogni caso, la scelta della certificazione dovrebbe creare valore aggiunto garantendo guadagni di efficienza, propensione all’innovazione organizzativa e di processo, maggiore resilienza e adattabilità alle condizioni del mercato, nonché generare un effetto reputazionale e distintivo nei confronti di clienti, dipendenti, azionisti e competitor.
Nel suo studio, Accredia ha effettuato l’analisi scegliendo un campione significativo composto da imprese certificate e suddivise per settore IAF (International Accreditation Forum) di appartenenza, per poi metterne a confronto i principali indicatori di performance aziendale con quelli che si osservano nelle aziende simili non certificate.
Successivamente ha spostato il focus sull’identificazione dell’impatto della certificazione accreditata del sistema di gestione sul fatturato e su altre voci di bilancio avvalendosi di una diffusa e moderna tecnica statistica su cui non ci dilungheremo.
Le imprese con un sistema di gestione certificato sotto accreditamento
Come possiamo desumere dai grafici sottostanti, sono oltre 88 mila le imprese italiane con un sistema di gestione certificato sotto accreditamento e sviluppano un valore della produzione di 1.405 miliardi di euro, pari a circa il 40% del totale economia (Figura 2).
Coerentemente con la struttura del sistema produttivo italiano, in termini numerici si tratta per la gran parte di aziende di piccola dimensione: oltre il 50% sono micro imprese (fatturato < 2 milioni di euro), un altro 30% si colloca nella fascia 10-50 milioni. Il 4% di grandi imprese (fatturato > 50 milioni di euro) genera però quasi i 3/4 del valore della produzione complessivamente rappresentato (Figura 1).
Le imprese mostrano una forte concentrazione nelle costruzioni (IAF 28), quale riflesso del driver normativo che richiede la presenza di certificazioni accreditate per lo svolgimento di diverse attività.
La rilevanza del settore costruzioni si ridimensiona, pur rimanendo nel top-5, se si guarda alla distribuzione settoriale in termini di fatturato.
In quest’ottica, tra i settori di maggior peso si segnalano, nell’ordine, anche commercio (IAF 29), servizi (IAF 35), trasporti, logistica e comunicazione (IAF 31) e metalli e prodotti in metallo (IAF 17).
Lo schema di certificazione di gran lunga più diffuso è quello relativo ai Sistemi di Gestione per la Qualità, presente in oltre l’80% dei casi studiati (Figura 3).
Lo schema più popolare è quello dei Sistemi di Gestione per la Qualità (UNI EN ISO 9001), che interessa soprattutto piccole e medie imprese nel settore delle costruzioni.
E’ molto interessante notare che quasi la metà del valore della produzione delle imprese italiane è rappresentato da aziende che adottano sistemi di gestione certificati sotto accreditamento.
Dato il quadro generale, il paragrafo successivo descrive l’evoluzione storica delle performance economico-finanziarie delle aziende con un sistema di gestione certificato confrontato con aziende non certificate.
I dati sono stati elaborati a partire dalle informazioni ricavate dai bilanci societari.
La performance economico-finanziaria: un confronto tra aziende certificate e non certificate
L’obiettivo di questo approfondimento di analisi è verificare l’esistenza di un differenziale di performance tra aziende certificate e non certificate. La valutazione è stata effettuata sul periodo 2008-2018, quindi comprendendo anche il periodo della crisi economica più significativa di tutti i tempi.
A tal fine, il campione delle oltre 88 mila imprese certificate presenti nelle anagrafiche Accredia è stato posto a confronto con l’insieme delle aziende non certificate.
Le aziende certificate, pur numericamente di molto inferiori rispetto al campione di confronto, mostrano una dimensione media nettamente più elevata, alimentando nel complesso un giro d’affari confrontabile con quello delle aziende non certificate.
Come già evidenziato quelle certificate sviluppano infatti un valore della produzione di 1.405 miliardi di euro, pari a circa il 40% del totale dell’economia.
Lo studio delle performance economico-finanziarie sui due campioni fa emergere come le aziende certificate mostrino una marginalità strutturalmente più elevata della media, siano più efficienti e caratterizzate da una migliore sostenibilità del debito.
Pur avendo scontato con maggiore durezza gli impatti della crisi nel 2009 rispetto al benchmark, le imprese con sistemi di gestione certificati hanno poi saputo reagire con maggiore prontezza ed efficacia negli anni immediatamente successivi, resistendo meglio anche alla seconda ondata recessiva del biennio 2012-2013 (Figura 5).
A fronte di tali dinamiche, al 2018 il livello del valore della produzione delle aziende certificate risulta del 7,5% superiore a quello del 2008, contro il +6.6% delle non certificate (Figura 6).
Ma il dato più sorprendente riguarda la capacità di generare margini.
Infatti, la scelta di investire in un sistema di gestione certificato sotto accreditamento mostra che la marginalità risulta strutturalmente più elevata rispetto a quella delle non certificate (Figura 7), con un livello medio del MOL nel periodo 2008-2018 stimato al 8,9% contro il 6,3% del benchmark (misurato in quota sul valore della produzione).
Con riferimento al quinquennio 2014-2018 il vantaggio delle certificate si evidenzia anche in dinamica, con un incremento di 1,5 punti percentuali rispetto a 1 punto per le non certificate (Figura 8).
Mediamente, nell’ultimo decennio le aziende con un sistema di gestione certificato hanno mostrato un livello di efficienza (misurata come rotazione del capitale investito) strutturalmente superiore alle non certificate.
La crisi ha accentuato poi la differenza, evidenziando il ruolo strategico delle certificazioni tra gli asset aziendali.
Allo stesso modo, anche nella sostenibilità del debito si evince una situazione più favorevole per le aziende certificate: al 2018, il numero di «anni di marginalità» necessari a ripagare i debiti finanziari contratti (al netto di quanto si può coprire con la liquidità) è stimato in 1 anno e 9 mesi più elevato per le imprese non certificate rispetto alle certificate.
Al di là dei risultati aggregati, i differenziali di performance assumono tratti differenziati a seconda del settore di appartenenza delle imprese.
A titolo esemplificativo, osservando il settore più rappresentato, ovvero quello delle costruzioni (IAF 28), emerge come il gap con le non certificate risulti particolarmente evidente sotto tutti gli aspetti: crescita del fatturato relativamente stabile, a fronte della profonda crisi attraversata dal settore; marginalità e livelli di efficienza strutturalmente e significativamente più elevati (Figura 9).
Questi dati vanno letti alla luce della peculiarità settoriale, che, come già accennato, pone la certificazione nella condizione di barriera all’ingresso per i lavori pubblici sopra una certa soglia e per i lavori privati i cui committenti ne richiedano il possesso.
Gli effetti dei sistemi di gestione sulle performance delle imprese
Dall’analisi della composizione settoriale delle imprese con un sistema di gestione certificato sotto accreditamento e dei differenziali di performance di bilancio rispetto alle imprese non certificate, si evince una maggior capacità di generare ricavi, unitamente ad un vantaggio di efficienza e sostenibilità finanziaria a favore delle aziende certificate.
Tuttavia, ciò non basta a stabilire in quale direzione intercorra il rapporto di causalità tra certificazione e performance aziendali, se è cioè la certificazione accreditata a portare un beneficio alle imprese che la adottano o se piuttosto la scelta della certificazione è effetto dell’essere un’azienda best-performer rispetto al benchmark.
Quindi lo studio è stato realizzato attraverso la costruzione di un insieme di controllo ad hoc per ognuno dei soggetti trattati; definendo per ogni impresa certificata un set di imprese non certificate con caratteristiche (sia strutturali come il settore di appartenenza e la dimensione, che economico-finanziarie) quanto più simili a essa nel periodo precedente alla certificazione.
Una volta definito il corretto gruppo di controllo per ogni azienda, è stato possibile procedere alla quantificazione dell’effetto causale della certificazione sul differenziale di performance tra le imprese dei due gruppi nei periodi prima e dopo l’adozione della certificazione.
L’analisi di impatto è stata sviluppata su due diversi livelli temporali: il breve periodo 2012-2017, che considera l’anno di trattamento e i due successivi; il lungo periodo, che si estende su un orizzonte temporale di dieci anni successivi alla data di prima certificazione.
Nell’analisi rientrano le imprese con sistema di gestione per la qualità (UNI EN ISO 9001) sia esclusivo, con risultati differenziati per branca economica (industria, costruzioni e servizi), sia associato a una certificazione di qualità dei sistemi di gestione in un settore specialistico.
Nella tabella 1 si riportano, differenziati per tipologia di certificazione, gli effetti medi dell’adesione a un sistema di gestione certificato sotto accreditamento sul fatturato stimati nel breve periodo (ovvero dall’anno di certificazione ai due successivi), espressi in percentuale rispetto al livello del fatturato medio delle aziende certificate.
Per agevolare la lettura della tabella, se ne esemplifica l’interpretazione con il caso delle imprese dell’industria che adottano sistemi di gestione per la qualità certificati (la prima riga).
In media, nel secondo anno successivo la certificazione, un’impresa appartenente a questa categoria ha realizzato ricavi addizionali rispetto al controfattuale, e imputabili alla certificazione, stimabile in 2,5 punti del fatturato realizzato in quell’anno.
È possibile pertanto sostenere che esiste una quota di fatturato che non si sarebbe conseguita in assenza di certificazione: un guadagno differenziale di 2,5 euro su 100 che rappresenta il contributo della certificazione alla performance dell’impresa.
Considerevole il risultato per le imprese del settore delle costruzioni, che vedono nel primo e nel secondo anno successivi alla certificazione, ricavi aggiuntivi rispettivamente del +8,2% e +17% imputabili alla certificazione UNI EN ISO 9001; questa performance è da contestualizzare in un quadro settoriale che, come già sottolineato, vede la certificazione come requisito necessario per la partecipazione ai bandi pubblici.
Meno rilevante il risultato sul fatturato dell’industria (+1,3% in T0, +2,5% in T+2), migliore e significativamente crescente lungo tutto il triennio quello sui servizi (da +3,9% a +8%).
Spostandosi sulle certificazioni congiunte a quella sui sistemi di gestione per la qualità, appare deciso e crescente nel periodo di studio il contributo per i dispositivi medici, settore in cui la leva strategica della certificazione permette, come nelle costruzioni, di partecipare a gare della PA.
Positivo in due dei tre anni analizzati l’effetto della certificazione sul volume d’affari delle imprese certificate per i sistemi di gestione ambientale, a conferma della maggior attenzione dei consumatori alle tematiche green e alla sostenibilità sociale e ambientale.
Questi risultati, uniti al crescente interesse di imprese e istituzioni per i temi dello sviluppo sostenibile, fanno prospettare importanti spazi di sviluppo di questa tipologia di certificazioni nel prossimo futuro.
In sintesi, emerge quindi una relazione positiva di breve periodo tra la UNI EN ISO 9001 (stand-alone e insieme alle sue applicazioni settoriali) e la capacità di generare ricavi delle aziende certificate, pur con una differenza di magnitudine a seconda del settore di applicazione.
Infine, trasversale a quasi tutte le tipologie di certificazione trattate, emerge un differenziale positivo e significativo per i cash flow (misurati in percentuale della produzione), segnale di una maggiore efficienza produttiva rispetto alle non certificate.
Le analisi condotte evidenziano l’esistenza di impatti positivi delle certificazioni negli anni immediatamente successivi alla loro adozione.
A questo punto è necessario valutare se tali positivi effetti attribuiti alla certificazione accreditata persistono nel tempo o si esauriscono nel lungo periodo. Per rispondere a questa domanda si è svolto un esercizio di analisi controfattuale che attesta l’influenza della certificazione UNI EN ISO 9001 a distanza di 10 anni.
L’analisi, in questo caso, si è concentrata sul fatturato, verificando la validità di una relazione positiva tra certificazione del sistema di gestione e capacità di generare ricavi.
Si è valutato che in media, per le tre classi di trattamento, che dopo 10 anni dalla certificazione avvenuta negli anni tra 2005 e il 2007 l’impatto sui ricavi è stato di circa il +18% rispetto ad aziende inizialmente simili ma senza certificazione.
Questo evidenzia una relazione che nel tempo mantiene efficacia e procura benefici cumulati di notevole entità rispetto alle imprese del campione di controllo.
In Figura 10 è rappresentato l’andamento del fatturato medio del campione delle aziende certificate nel 2007 contro il benchmark delle non certificate, fatto 100 il valore nell’anno di riferimento. Dato l’orizzonte temporale comprendente la fase della grande recessione (2009) che ha portato alla chiusura delle aziende meno performanti, tutte le imprese considerate nell’analisi (sia le certificate che quelle del campione di controllo) risultano essere le migliori tra quelle esistenti alla data di inizio del periodo di studio.
Le aziende esportatrici certificate
Il fenomeno dell’esportazione ha coinvolto negli anni un numero sempre più cospicuo di imprese, se ne contavano poco meno di 126 mila nel 2017, portando il valore delle esportazioni a superare la soglia record dei 400 miliardi di euro. Una crescita che ha coinvolto anche le piccole e medie aziende (cuore pulsante del tessuto produttivo nazionale) e che ha avuto un ritorno molto positivo in termini di performance economico-finanziarie per la maggior parte di queste realtà.
In un mondo sempre più interconnesso che ha conosciuto un significativo rafforzamento degli scambi e un progressivo allungamento delle catene di fornitura (con lo spostamento a est del baricentro delle fasi produttive) molte aziende italiane sono riuscite a ritagliarsi un ruolo di rilievo caratterizzandosi come partner affidabili lungo la catena del valore o come produttori di beni di consumo di eccellenza.
L’aumento degli scambi, il coinvolgimento di nuove realtà produttive, la maggiore complessità tecnologica dei beni scambiati ha portato inevitabilmente ad un aumento delle regolamentazioni e a un consistente incremento di quelle che vengono definite barriere non tariffarie.
In ottica B2B, inoltre, il rispetto di standard condivisi come la certificazione del Sistema di Gestione Qualità secondo la ISO 9001 lungo le catene del valore può essere considerato un asset strategico per qualificare un fornitore, quando non un prerequisito essenziale per posizionarsi lungo la filiera.
Attraverso la valutazione della conformità alla norma ISO 9001 da parte di un Ente terzo, vengono garantiti i consumatori e le imprese in termini di sicurezza e affidabilità dei prodotti e servizi scambiati.
Negli ultimi anni l’Italia ha incrementato notevolmente il proprio export soprattutto grazie ad accordi di mutuo riconoscimento delle normative vigenti, si pensi ai paesi della CE naturalmente ma anche alla Corea del Sud o del Canada. I risultati sono sorprendenti, ad esempio l’export Made in Italy verso la Corea del Sud è aumentato dell’81,6% tra il 2010 ed il 2019, passando da 2,5 a circa 4,7 miliardi di euro.
Tuttavia, se da un lato questo tipo di accordo favorisce gli scambi, dall’altro preoccupa le aziende esportatrici in merito alle procedure e ai costi necessari per dimostrare la conformità dei propri prodotti, che vanno sostenuti anche in regolamentazioni armonizzate o riconosciute equivalenti.
È qui che entra in gioco un’Infrastruttura per la Qualità efficiente ed efficace, intesa come quadro di riferimento per la definizione e lo sviluppo di regole necessarie ad assicurare e dimostrare ai mercati la qualità dei prodotti e servizi offerti da aziende appartenenti a Paesi diversi.
In un contesto di regole chiare garantito dagli organismi di certificazione, le imprese esportatrici possono beneficiare di significativi incrementi di efficienza grazie alle riduzioni dei costi di adattamento (di prodotti e processi produttivi), derivanti dall’adozione di standard internazionali e/o dal mutuo riconoscimento di regolamenti e procedure di valutazione della conformità.
In sostanza, l’essere in possesso di una certificazione accreditata rappresenta un asset strategico rilevante per molte aziende italiane attive o che si vogliono affacciare sui mercati esteri.
Partendo dalle aziende esportatrici italiane suddivise per settore di appartenenza e dimensioni, lo studio di Accredia è poi passato a confrontare il grado di produttività tra queste e aziende simili ma non certificate ed i risultati dimostrano i grandi vantaggi che si ottengono avendo un Sistema di Gestione certificato.
I risultati hanno evidenziato che declinando il dato per classi dimensionali, in linea con la propensione all’export, la quota di aziende esportatrici certificate aumenta al crescere della dimensione di impresa: è pari al 3,6% per le microimprese pari a 250 unità (Figura 11).
Un fenomeno quindi che sembra appannaggio delle realtà più strutturate, nonostante i benefici della certificazione accreditata avvantaggerebbero soprattutto le PMI evitando procedure lunghe e poco trasparenti, nonché il problema dei doppi check alle frontiere.
In base a questi dati, nel 2017 si contavano oltre 19 mila imprese esportatrici titolari di una certificazione accreditata per i sistemi di gestione, poco più del 15% del totale, ma con un’incidenza relativa pari al 53% se si considera il valore delle esportazioni.
Quindi è abbastanza evidente dai numeri Istat-Accredia che la certificazione accreditata premia le aziende che ne sono in possesso.
A parità di classe dimensionale, una PMI esportatrice certificata si caratterizza per un valore medio delle esportazioni pari a circa il triplo dell’omologa non certificata, che tradotto in valori monetari significa 3,3 milioni di euro di export aggiuntivo per ogni singola azienda.
Una quota significativa di queste imprese, in particolare quelle con meno di 50 addetti, mostra inoltre un framework geografico dell’export maggiormente diversificato.
Vale per tutti il dato delle microimprese: un’azienda manifatturiera certificata con meno di 10 addetti esporta mediamente in 5 Paesi diversi, rispetto ai 3 di un’omologa priva di certificazione.
Inoltre, il differenziale di produttività più ampio si riscontra nelle classi dimensionali più piccole e diventa marginale per le aziende più strutturate (per cui la produttività è elemento indispensabile, a prescindere dalla certificazione).
In dettaglio, il differenziale varia tra 1,4 per le imprese oltre i 250 addetti e 18,8 per le micro imprese (Figura 12).
In conclusione, avere un sistema di gestione certificato e accreditato facilita il dialogo tra fornitore e acquirente standardizzando il linguaggio e le prassi organizzative.
Tutto ciò costituisce un fattore competitivo importante, soprattutto per le organizzazioni che devono confrontarsi con mercati internazionali nei quali i contesti culturali ed economici possono essere molto distanti da quelli di origine.
Fonte: Osservatorio ACCREDIA 1/2020
Tutti i dati qui pubblicati provengono dal Quaderno Osservatorio Accredia che puoi trovare al seguente link:
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Buon lavoro.
Alessandro Bonamano
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