Questo articolo fa parte della serie “La news del martedì – Contenuti di valore per migliorare l’organizzazione della tua azienda” di Active Engineering.
Negli articoli degli scorsi martedì pubblicati anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/IngAlessandroBonamano/ ti ho presentato il METODO ACTIVE, il nostro Sistema Qualità Efficace che ti permette di creare un’organizzazione in grado di raggiungere gli obiettivi che hai pianificato.
Nell’ultimo articolo ti ho poi esposto la pianificare i processi. In particolare ti ho descritto cosa sono i processi e come fare per aumentare la loro efficacia ed efficienza.
Se ti sei perso il contenuto, lo puoi rileggere qui:
Ora procediamo verso il passo successivo, cioè l’analisi delle attività operative.
Ogni processo aziendale si compone di una serie di attività operative relazionate una all’altra. Le attività operative sono le attività quotidiane di un'Impresa e convergono verso uno scopo comune, cioè l’obiettivo del processo.
Le attività operative sono l’insieme delle attività che assicurano che i prodotti e/o i servizi forniti ai clienti vengano pianificati, realizzati e consegnati e che siano in linea con tutti i requisiti dei clienti e delle parti interessate. Un requisito è una proprietà richiesta, oppure auspicabile, del prodotto o del servizio.
Dunque, una volta definiti i processi aziendali, bisogna identificare, definire e pianificare le attività operative necessarie per sviluppare ogni passaggio di cui è composto il processo.
Le attività operative devono essere in linea con gli obiettivi del processo, cioè con gli scopi finali, e devono essere sviluppati per garantire la soddisfazione dei requisiti richiesti dai clienti (esterni e interni).
Le attività operative si suddividono principalmente in tre gruppi:
- - Attività che creano valore. Sono quelle attività che, agli occhi del consumatore, aumentano il valore del prodotto o servizio erogato; sono le attività per cui il mio cliente è disposto a pagare in quanto rispettano i requisiti richiesti.
- - Attività che non creano valore ma sono necessarie. Sono quelle attività che, agli occhi del consumatore, non aggiungono valore ma sono indispensabili per erogare il prodotto o servizio.
- - Attività che non creano valore e possono essere eliminate. Queste attività sono chiaramente gli sprechi e devono essere eliminate per aumentare l’efficienza aziendale.Gli sprechi sono attività eliminabili e generano un risparmio immediato senza intaccare il valore percepito dal cliente. E’ considerato spreco anche fornire il prodotto/servizio giusto, ma nel tempo o nel modo sbagliato. Pensiamo ad esempio a quanto un ritardo anche minimo nella consegna del prodotto o nell’erogazione di un servizio possa distruggere il valore percepito dal cliente.
I clienti si aspettano che il prodotto/servizio erogato rispetti i requisiti di legge o normativi, che sia consegnato nei tempi previsti, secondo gli accordi presi, senza errori o non conformità. Un’attività genera valore se questa soddisfa le aspettative dei clienti.
Inoltre i clienti sono disposti a pagare ancora di più per attività percepite come a valore aggiunto.
Il valore aggiunto è l’aspetto che differenzia il proprio prodotto o servizio da quello della concorrenza per esempio per la scelta delle migliori materie prime, migliore tecnologia, migliore usabilità, migliore servizio di assistenza, nella scelta delle confezioni, delle etichette, degli imballaggi, per l’immagine dell’Azienda, la comunicazione, la promozione, ecc.
Tutti questi aspetti concorrono alla formazione del valore globale percepito dal cliente.
È fondamentale prendere carta e penna e associare ogni attività operativa di ogni processo aziendale alla corrispettiva categoria di appartenenza.
Successivamente, si devono pianificare le attività che creano valore in modo tale che si svolgano senza interruzioni, creando un vero e proprio flusso continuo. Mentre le attività che non generano valore e non necessarie devono essere eliminate il prima possibile.
Per migliorare sempre di più le attività operative non è sufficiente concentrarsi sulle attività che creano valore, ma si deve pianificare di introdurre sempre più attività a valore aggiunto agli occhi dei clienti.
E’ quindi necessario costruire un elemento che differenzi l’Azienda dalla concorrenza. Per fare questo è necessario conoscere profondamente quali sono le modalità di vendita e le proposte dei competitors, quali sono i punti forti della loro attività e come li comunicano per differenziarsi.
Ti aspetto martedì prossimo per altri contenuti di valore.
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Buon lavoro!
Active Engineering di Ing. Alessandro Bonamano
D.A.I.RIPARTIAMO!