Questo articolo fa parte della serie “La news del martedì – Contenuti di valore per migliorare l’organizzazione della tua azienda” di Active Engineering.
Negli articoli degli scorsì martedì pubblicati anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/IngAlessandroBonamano/ ti ho presentato il METODO ACTIVE, il nostro Sistema Qualità Efficace che ti permetterà di creare un’organizzazione in grado di raggiungere gli obiettivi che hai pianificato.
Ti ho poi mostrato il primo step del Metodo cioè la D.A.I. - DIAGNOSI AZIENDALE INIZIALE grazie alla quale riuscirai a capire quali sono gli ambiti su cui concentrare maggiormente gli sforzi strategici per accrescere il valore della tua Organizzazione.
Nel periodo di reclusione che è appena passato ti ho presentato un prodotto ad hoc per l’emergenza, la D.A.I.2020 DIAGNOSI AZIENDALE INIZIALE al tempo del Covid-19, lo strumento appositamente configurato per misurare quanto un Imprenditore sia pronto per superare questo momento di crisi dovuto alla pandemia da Covid-19 che, ci tengo a dirlo, non è ancora concluso.
Se ti sei perso il contenuto, lo puoi rileggere qui:
https://www.sistemi-iso.it/news/158-la-news-del-martedi%E2%80%99-%E2%80%93-d-a-i-2020-diagnosi-aziendale-iniziale-al-tempo-del-covid-19.html
Oggi facciamo un passo successivo. Una volta fatta la fotografia dell’Azienda, per intraprendere il percorso di miglioramento che ti porterà ad aumentare il valore della tua Azienda, la prima cosa da fare è definire gli obiettivi aziendali.
Gli obiettivi aziendali sono la traduzione concreta dei risultati che l’azienda vuole ottenere in un determinato periodo come conseguenza di tutta la propria attività.
Definire gli obiettivi aziendali e poi pianificare il loro ottenimento, sono due attività fondamentali spesso sottovalutate. Definire gli obiettivi aziendali è alla base della pianificazione strategica, che porta a stabilire le strategie per raggiungere i traguardi definiti, tenendo conto del punto di partenza e chiarendo di quali mezzi, strumenti e azioni si necessita per raggiungerli.
Per definire gli obiettivi il primo passo è rispondere alle seguenti domande: dove sarà e come sarà la mia azienda tra 2 anni? E tra 5 anni? Come me la immagino?
Solamente definendo con precisione la meta aziendale a medio-lungo termine, si potranno definire le attività intermedie da intraprendere e necessarie per raggiungere il risultato definito.
Sviluppare il proprio business non è frutto di scelte casuali, ma il risultato di un preciso piano di impresa e della sua attuazione.
Come Imprenditore, dovrai essere interessato a tutti gli aspetti che riguardano la tua Impresa, e avrai bisogno di avere in mente obiettivi chiari per il tuo business. Avendo chiari questi punti di arrivo, li dovrai trasformare in valori che puoi facilmente misurare periodicamente per valutare il miglioramento raggiunto. Inoltre, questi punti di riferimento ti permetteranno di definire chiaramente i piani di azione.
Una volta definiti gli obiettivi e il piano operativo per raggiungerli, come ti dicevo, è necessario passare all’azione. Creare un processo di misurazione dei risultati effettivi del piano. Questo ti permetterà di mantenere sotto controllo le attività ed eventualmente correggere la rotta.
Per determinare in quale misura gli obiettivi prefissati operativi e strategici vengono raggiunti si utilizzano gli indicatore chiave di prestazione (Key Performance Indicator) meglio conosciuti come KPI.
In altre parole, un KPI (indicatori chiave di performance) è sostanzialmente una metrica che descrive quanto efficacemente ci si avvicina (o ci si scosta) ad un certo obiettivo prefissato.
Stabilire i giusti KPI e analizzarli periodicamente, ti indicherà attraverso dei numeri se la rotta che stai perseguendo verso l’obiettivo finale è corretta.
I KPI periodici sono quindi i segnalatori di come sta funzionando la tua Azienda, fornendoti un dato concreto.
Infatti, il monitoraggio degli indicatori di performance ti servirà a:
• Mantenere monitorati i processi;
• Valutare l’operatività dei Responsabili;
• Comprendere se la rotta che la tua Azienda sta seguendo, è quella da te indicata.
I KPI devono essere misurabili. Un indicatore chiave di prestazione deve essere basato su dati reali e deve essere definito in modo tale che fattori al di fuori del controllo dell’Azienda non interferiscano con il suo ottenimento.
I KPI devono avere scadenze temporali predeterminate che dividano il processo analizzato in diversi check-point. È molto importante fissare delle scadenze temporali e misurare i KPI con periodicità prefissate per poter fare confronti efficaci.
Questi indicatori non devono essere solamente un numero da indicare in un registro, ma uno strumento attivo per capire se le cose stanno andando come pianificato. È fondamentale analizzare nel tempo l’andamento degli indicatori. Se l’andamento risultasse decrescente o se in un periodo il valore risultasse fuori range, è utile approfondire le cause di questi squilibri per capire se si tratta di un caso isolato o se è necessario definire un piano di azione per migliorare le cose.
Solamente monitorando nel tempo l’andamento delle attività e applicando azioni di miglioramento in funzione dei dati analizzati, si avrà la certezza di raggiungere l’obiettivo prefissato. E questo è un processo continuo, perché una volta analizzati i risultati e ridefinito il piano strategico eventualmente corretto, il processo continua costantemente fino al raggiungimento degli obiettivi inizialmente definiti.
A questo punto si riparte con nuovi obiettivi, pianificando una nuova rotta e definendo magari una nuova visione della tua Azienda, a medio lungo periodo.
Ti aspetto martedì prossimo per altri contenuti di valore.
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Buon lavoro!
Active Engineering di Ing. Alessandro Bonamano
D.A.I.RIPARTIAMO!